Lunedi 24 novembre 2014

Servizi on line Dipendenti Contact Center Integrato INPS-INAIL Consulta i fascicoli della rivista Nautes Consulta il catalogo della sezione marittima Siti utili


Accessibilita'



La riconfigurazione del sito Ipsema, avviata nel mese di ottobre 2006 e conclusasi – per tutte le sezioni e pagine informative, di comunicazione e giornalistiche – all’inizio del mese di marzo 2007, ha senz’altro posto particolare attenzione all’aderenza ai criteri di accessibilità e usabilità.

Le attività di progettazione e realizzazione del sito riconfigurato si sono svolte nel rispetto dei requisiti tecnici indicati nel Decreto Ministeriale di attuazione della Legge 4 del 9 gennaio 2004 (Legge Stanca).

E’ però doveroso sottolineare che il processo globale di riconfigurazione del Portale, in realtà, non ha ancora riguardato le pagine strettamente connesse ai Servizi on line e a quelli per i Dipendenti Ipsema. La scelta di procedere comunque alla messa in linea delle sezioni riconfigurate, senza attendere il rifacimento dei servizi on line, è stata fatta nella consapevolezza che l’accesso ai servizi avvenga da parte di un’utenza specifica e ben individuata mentre il sito, nella sua generalità, è messo a disposizione di chiunque sia interessato alle tematiche ivi ospitate.

Tutte le sezioni riconfigurate, quindi, sono state sviluppate ottemperando ai requisiti dettati dalla normativa vigente (ed è continuo il lavoro per mantenerle e migliorarle); ecco, di seguito, alcuni degli accorgimenti adottati per raggiungere tale obiettivo.

Collegamenti (link)
I collegamenti sono in genere costituiti da elementi testuali, riconoscibili per la sottolineatura che appare al passaggio del mouse o altro sistema di puntamento. I link che conducono al di fuori del sito Ipsema hanno l'attributo "Title" che contiene la dicitura "Link esterno".

Immagini
Tutte le immagini hanno l'attributo "Alt" che ne descrive sinteticamente il contenuto; le immagini puramente descrittive hanno l'attributo "Alt" vuoto. Nel caso di immagini particolarmente complesse sarà presente un collegamento a un file nel quale l'immagine è descritta in modo dettagliato. Tale soluzione è utilizzata soprattutto nelle immagini che rappresentano grafici.

Conformità agli standard
Tutte le pagine del sito riconfigurato sono state realizzate in conformità agli standard del linguaggio XHTML 1.0 Strict. La definizione dell'aspetto del sito è stata realizzata in conformità alle specifiche CSS 2.


Mappa | Utility | Statistiche accessi | Accessibilita' | Note Legali | Credits | Feed/RSS Copyright 2006